I Buondì sono delle soffici merendine molto famose con glassa super golosa alle mandorle ricoperte di granella di zuccherini. Sono perfette per la colazione, sofficissime brioche delicate, perfette per la prima colazione di grandi e piccini. Cosa ci sta di più genuino di una merenda preparata con ingredienti freschi senza conservanti e aromi artificiali. Questi sono realizzati con lievito madre ma saranno super buoni anche con lievito di birra fresco.
Aromatizzate agli agrumi. Cosa li rende così soffici? Una lunga lievitazione. Fidatevi non ne farete più a meno, il risultato sarà spettacolare.
Ricetta Buondì fatti in casa
Course: Lievitati dolciCuisine: Cucina italianaDifficulty: Medium17
buondí2
hours25
minutes380
kcal1
hour10
minutesIngredienti
500 gr Farina 0 o 00 medio forte per dolci
100 gr Lievito madre (oppure 8 gr di lievito di birra fresco oppure 100 di licoli)
250 gr Acqua
100 gr zucchero
20 gr Pasta d’arancia (oppure miele e scorzette)
100 gr Burro morbido
2 tuorli da uova medie
5 gr Pasta di vaniglia (oppure una bustina di vaniglina)
3 gr sale
Scorzette di limone
- Per la glassa:
Frullate tutto assieme un’ora prima della cottura e riporre in frigo
35 gr Albumi
20 gr Farina di nocciole
15 gr Farina di mandorle
65 gr Zucchero- Per la pasta d’arancia :
Frullare tutto assieme ed il gioco è fatto si può conservare in frigo per 20 giorni oppure se fatta addensare in padella anche 30/40 giorni se conservata bene in luogo fresco e asciutto io la uso per la preparazione di moltissimi dolci anche pandoro e panettoni o torte 50 gr Succo e polpa (di arancia)
80 gr Zucchero a velo
100 gr Zucchero semolato
50 gr Miele
35 gr Scorza d’arancia (senza parte bianca)
Procedimento
- Il tardo pomeriggio rinfresco il lievito madre solido lo tengo a 26/27 gradi e una volta raddoppiato procedo con l’impasto .
Nel frattempo sciogliere lo zucchero in acqua tiepida e far raffreddare bene Pesare il burro e farlo ammorbidire a temperatura ambiente . - Aggiungere il lievito a fettine di 1cm in planetaria assieme a tutta la farina e l’acqua zuccherata (oppure sciogliere il lievito di birra in parte dell’acqua) ed iniziare ad impastare a velocità medio bassa con il gancio a foglia Piano piano a filo aggiungiamo i tuorli .
Aggiungere lentamente solo una volta che le pareti saranno bel asciutte. - Fare la prova velo e se risulta incordato mettere il gancio ad uncino
Ed iniziamo ad aggiungere la pasta d’arancia sale in una volta e il burro morbido a più riprese con la vaniglia.
Aumentare leggermente la velocità fino ad incordare.
Le pareti devono risultare pulite deve fare il velo e rimanere aggrappato al gancio senza strapparsi. - Lasciamo l’impasto sul banco di lavoro imburrato per circa 5 minuti
Facciamo un leggero giro di pieghe e pirliamo l’impasto
Riporre in contenitore imburrato coperto a temperatura ambiente fino al raddoppio io tutta la notte a a 18 gradi . Oppure una volta raddoppiato procedere al passaggio successivo. - Divido in palline da 60 gr le allungo leggermente e ripongo su teglia con carta da forno e attendere il raddoppio, preferibilmente in forno con luce accesa.
- Cospargere con la glassa che avremo preparato prima e messo in frigo .
- mettere zuccherini e andare in cottura in forno statico a 180° per 20/25 minuti . Conservare in luogo asciutto in busta ermetica saranno soffici per due tre giorni, oppure surgelare una volta freddi e prima di servire scongelare in frigo o a temperatura ambiente la sera prima.
Li ho provati e sono buonissimi
Grazie 🙏