Buongiorno ☀️ oggi ricetta super wow , sia per la sua bontá che per l’effetto scenico che sicuramente stupirà i vostri commensali . Un Pan Brioche salato con spinaci 😊 buonissimo dovete assolutamente provare !
Ricetta tratta dal libro nonsolo pane del Maestro Giorilli.
Le dosi indicate sono per 7 stampi da 11 cm * 5 cm oppure due da plum-cake, non vi resta che provare, vediamo cosa ci occorre per realizzarlo.
Pan Brioche salato con spinaci
Course: Lievitati salatiDifficulty: FacileServings
2
Stampi 20*11Cooking time
30
minutesIngredienti
500 gr farina Tipo 0
100 gr latte
100 gr uova intere
50 gr zucchero
15 gr lievito di birra fresco
12,5 gr sale
100 gr burro morbido a pomata
100 gr spinaci lessati tagliati finemente (io mezza dose perché li ho inseriti solo in metà impasto )
Procedimento
- Inserire in planetaria la farina, latte, uova, spinaci e lievito ( inserire gli spinaci a fine impasto se dovrete farli bicolore).
A metà impasto, aggiungere lo zucchero in piu step, il sale e il burro morbido.
L’impasto finale dovrà risultare liscio ed estensibile. - lasciare lievitare sino a che il volume non raddoppi, quindi dorare e Infornare a 190°-200°C Il tempo di cottura è determinato dalla pezzatura che avrete scelto
- Dopo una puntatura di 40/60 minuti, spezzare del peso desiderato in base alla forma che volete dare, filoncini, trecce o panini
(Io ho preferito la miniporzione bicolore con piccole sfere da 22 gr ognuna )
Video ricetta
Note
- Ps: se la parte d’impasto bianca dovesse risultare più dura non vi preoccupate è normale, non contenendo gli spinaci sarà più tenace, casomai aggiungete 15 gr di latte se avete difficoltà ad impastare .
PROCEDIMENTO:
😊