Una delizia unica una Focaccia soffice facile da realizzare comodamente in giornata senza troppi pensieri e passaggi complicati, ma che vi darà molte soddisfazioni. Per farla non serviranno attrezzature particolari perchè è possibile farlo sia a mano che in impastatrice.
Gustosa e Semplice sono certa che diventerà il vostro cavallo di battaglia. Io la preparo con calma qualche ora prima di cena perchè è molto buona anche da fredda oppure da riscaldare leggermente una volta che i vostri ospiti arriveranno a cena, è perfetta per aperitivi e buffet, ottima da lasciare anche come base bianca con olio e rosmarino .
Per la versione con le cipolle io consiglio sempre di fare una leggera precottura alle vostre cipolle, nel mio caso avevo a disposizione le 4/5 cipolle medie di tropea che trovo tra le più buone in assoluto, poi vi servirà una bella padella antiaderente un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. una volta tagliate le cipolle dovrete semplicemente accendere il fuoco basso della padella aggiungere un filo d’olio d’oliva e una volta caldo inserire le cipolle tagliate a rondelle salare e zuccherare e lasciare appassire dolcemente senza dorarle troppo dovranno soltanto ammorbidirsi leggermente continueranno la cottura una volta in forno.
Altro ingrediente importante saranno le olive taggiasche sottolio piccole morbide e succose che andranno inserite dopo l’ultima lievitazione direttamente nell’impasto schiacciandole più possibile con le dita affondo tra le tante bolle che si verranno a creare nella vostra strepitosa focaccia, questo è senza dubbio il momento che più mi rilassa affondare gli ingredienti con le dita nell’impasto super soffice. Una volta condita con le olive e le cipolle cospargere d’olio e andare in cottura.
Ricetta focaccia soffice
Course: Lievitati SalatiDifficulty: Facile2
Teglie 30*4025
minutesIngredienti
500 gr farina di semola
400 gr acqua
2,5 gr lievito di birra
10 gr sale
20 gr olio d’oliva
Procedimento
- ORE 9:00 INIZIO LAVORAZIONE
– Per l’impasto in planetaria inserire tutta la farina nella vasca e tutta l’acqua a temperatura ambiente in cui abbiamo sciolto il lievito(se lievito di birra secco basterà mischiare direttamente alle farine) una volta azionata la macchina a media velocità lasciare in azione fino a quando l’acqua sarà ben assorbita solo in quel momento possiamo iniziare ad inserire poco per volta sale e olio fino a completa incordatura.
– Per l’impasto a Mano seguire gli stessi passaggi elencati sopra in questo caso dopo aver inserito e mescolato per bene farina acqua e lievito fare una pausa di 20 minuti con ciotola coperta, trascorso questo tempo possiamo inserire olio e sale e mescolare con una spatola o a mano in modo energico fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo. - Dopo due ore di riposo in ciotola oliata ripongo l’impasto in frigo non ci saranno bisogno di pieghe o altro nel frattempo.
- ORE 13:30 E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DIVIDERE IN DUE L’IMPASTO
Togliere l’impasto dal frigo dopo circa mezzora divido in due panetti che lascio due ore in teglia oliata a lievitare coperto con un canovaccio. Trascorso questo tempo stendo allargando delicatamente l’impasto senza tirare troppo(se vediamo che l’impasto tende a ritirarsi perchè troppo elastico lasciamo ancora coperto mezzora) Una volta steso per bene lasciare un oretta prima di condire. - ORE 16:30 E’ IL MOMENTO DI CONDIRE LA FOCACCIA E ACCENDERE IL FORNO
Condire a piacimento la focaccia e cospargere d’olio nel frattempo accendiamo il forno 200/250 gradi. - ORE 17:30 COTTURA
Cottura in forno per 20 minuti a teglia modalità statico
Calcolando il tempo che il forno impiegherà per arrivare a temperatura e i 20 minuti circa di cottura per teglia le vostre focacce saranno pronte seguendo questa ricetta per le 18:30 circa.
Se vi servono per cena allungare di qualche ora i tempi di lievitazione in frigo.